giovedì 27 febbraio 2014

Magie a Londra

Amo Londra, amo qualsiasi cosa di questa città: amo l’irreale silenzio che regna nelle strade, la regina, il the delle cinque, i negozietti, la city, i pub, i bus a due piani, e amo persino gli inglese e la pioggia.
Londra rimane sempre Londra, potrò visitare altre dieci mila città bellissime, ma nessuna rappresenterà mai tutto quello che rappresenta per me Londra.
Lì ho imparato a vivere da sola, a sapermela cavare in mezzo a tanta gente sconosciuta, a farmi degli amici che non parlavano la mia lingua e a liberarmi di tanti pregiudizi culinari che mi portavo, da buona italiana che sono.


"Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire."
Samuel Johnson

Bhe, direi che questa frase rende l’idea, no??

Oggi però non sono qui a raccontarvi di tutto quello che c’è da vedere e vivere a Londra ( anche se prossimamente mi metterò al lavoro per svelarvi tutti i segreti di questa meravigliosa città), ma voglio condividere con voi un posto un po’ magico, che ogni volta mi riporta indietro nel tempo, in un tuffo nel passato  e mi fa sognare un po’.



Questo posto si chiama BB Bakery Country Hall, in Belvedere Road, facilissimo da raggiungere, basta arrivare in metro a Westminster, e poi attraversare il ponte sul Tamigi (approfittatene anche per fare un po’ di foto al parlamento già che ci siete!).
L’atmosfera che si respira al suo interno è davvero speciale, ideale per un the nel
pomeriggio dopo una giornata tra monumenti e shopping.
I dolci sono davvero molto buoni, anche se, come ovvio che sia, tutto questo si paga: per esempio una tazza di the con un cupcake o una mini cheesecake viene a costare sulle 10 sterline, ma vi assicuro che per una volta ne vale davvero la pena!












E se vi dicessi che oggi lo chef Fabrizio Scanavino ci insegna a preparare una di queste delizie? 

Ecco la CheeseCake ai Mirtilli

Ingredienti

200 gr di biscotti tipo Digestive
80 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
200 gr di formaggio spalmabile ( noi abbiamo usato il Philadelphia)
600 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
400 gr di mirtilli
12 gr di colla di pesce
50 ml di sciroppo di amarene

Procedimento

Foderare con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo a cerniera da 24 cm. 
Con il mixer ridurre in briciole i biscotti, sciogliere il burro e aggiungerlo ai biscotti, insieme allo zucchero di canna. Mescolare e amalgamare per bene.


Foderare con la pasta biscottata la tortiera compattando bene e facendo un bordo alto circa 4 cm. 




Mettere in freezer per un'ora a consolidare. Nel frattempo, amalgamare nel mixer il Philandelphia e la ricotta, mettere poi il composto in una ciotola, aggiungendoci lo zucchero a velo e la vanillina.


Scaldare in un pentolino lo sciroppo di amarene. Bagnare 8 gr di colla di pesce in una ciotola di acqua fredda, dopo qualche minuto strizzarla e aggiungerla allo sciroppo. Mescolare e lasciar poi raffreddare.


Frullare 100 gr di mirtilli e unirli alla crema di philadelphia e ricotta, insieme allo sciroppo raffreddato di amarene. Amalgamare il tutto.





Versare il composto sulla base di biscotti ormai solidificata. 
Livellare bene e lasciare in frigo per almeno 2 ore.



Poco prima di estrarre lo stampo dal frigo, mettere in una padella i mirtilli restanti con 3 cucchiai di zucchero e cuocere fino a che non rilasceranno il loro succo.
Ammollare la restante colla di pesce, strizzarla ed aggiungerla al composto in padella.
Mescolare, lasciar raffreddare e una volta raffreddato, cospargere la superficie della torta.



Lasciare la torna in frigo almeno 5 ore prima di servirla, e... et voilà!





Avete in programma un evento speciale? Una ricorrenza particolare? Un pranzo o una cena di lavoro? Che ne pensate di avere un Cuoco tutto per voi, fra le mura di casa vostra, per un'esperienza diversa ma professionale?
Lo chef Fabrizio Scanavino sarà disponibile per ogni vostra esigenza, che si tratti di una cenetta romantica, di un pranzo/cena di lavoro o di un compleanno, tutto a casa vostra e senza dover pensare a nulla! E il menù lo sceglierete insieme allo chef!

Per informazioni:

+393345334343

Pagina Facebook: Quattro mani... in pastella! 

Ora non mi resta che augurarvi BON APPETIT!

C.

MAGIC LONDON!


I love London , I love anything in this city: I love the unreal silence that reigns in the streets, the Queen, the five o'clock tea, the little shops, the City, the pubs, the double-decker bus, and I love even the British and the rain.
London remains London, I will visit the other ten thousand beautiful cities, but none ever will represent all that is London for me.
There I learned to live alone, to get by in the midst of strangers, to make friends who did not speak my language and to get rid of so many culinary prejudices that I carry, as a good Italian I am.

"When a man is tired of London, he is tired of life, for there is in London all that life can afford . " Samuel Johnson

Well, I would say that this sentence makes the idea, right?

Today, however, I'm not here to tell you everything there is to see and experience in London (although soon I will get to work to reveal all the secrets of this wonderful city ), but I want to share with you something a little  magic , that every time I take you back in time, in a blast from the past and makes me dream a little bit.

This place is called BB Bakery County Hall, in Belvedere Road, easy to reach , just get on the metro at Westminster, and then cross the bridge over the Thames (also take the opportunity to do some photos to parliament while you're at! ).
The atmosphere inside is really special, perfect for a cup of tea in the afternoon after a day of shopping and monuments.
The desserts are very good, though, as obvious as it is, you pay for all this: for example, a cup of tea with a cupcake or a mini cheesecake will cost about 10 pounds, but I assure you that for once it is really worth it!

And if I told you that today the chef Fabrizio Scanavino teaches us how to prepare one of these delights?

Here is the CheeseCake with Blueberries

The ingredients

200g biscuits like Digestive
80 grams of butter
2 tablespoons of brown sugar
200 grams of cream cheese (we used Philadelphia)
600 g ricotta
2 tablespoons powdered sugar
1 teaspoon of vanilla extract
400 grams of blueberries
12 grams of gelatin
50 ml of cherry syrup

The process

Line with baking paper soaked and squeezed a springform pan of 24 cm .
With the mixer to reduce the biscuits into crumbs , melt the butter and add it to biscuits , along with the brown sugar. Stir and mix well.
Line the pan with the dough biscuit, compacting well and making a border about 4 cm high.
Put in freezer for an hour to consolidate. Meanwhile, in a blender mix the Philandelphia and ricotta, then put the mixture into a bowl, adding the powdered sugar and vanilla.
Heat in a pan the cherry syrup. Soak 8 grams of gelatin in a bowl of cold water, wring it out after a few minutes and add the syrup. Mix and allow to cool.
Mix 100 grams of blueberries and add to the cream and ricotta and philadelphia, together with the cooled syrup of cherries. Mix all together.
Pour the mixture over the biscuit base now solidified.
Level well and leave in the fridge for at least 2 hours.
Shortly before removing the mold from the fridge, put the blueberries in a pan with 3 tablespoons of the remaining sugar and cook until they release their juice.
Soak the remaining gelatin, squeeze it and add it to the mixture in the pan.
Mix, allow to cool and once cooled, sprinkle the surface of the cake.

Leave the back in the refrigerator at least 5 hours before serving, and ... et voilà !

Are you planning a special event? A special occasion? A business lunch or dinner? What do you think of having a chef only for you, within the walls of your home, but for a different professional experience?
Chef Fabrizio Scanavino will be available for your every need, whether it is a romantic dinner, a business lunch/dinner or a birthday, all in your own home and without having to think about anything! You will choose the menu with the chef!

For more information: Now I just wish you... 

+393345334343


Now I just wish you... BON APPETIT! 

C.

2 commenti: