Ciao ragazzi! Se volete sentirvi coccolati, mangiare e bere bene e stare a contatto con la natura, non potete non fermarvi all'Hotel Ristorante Montagna di Luce di Alagna Valsesia (frazione Pedemonte)!
Questa antica abitazione Walser, situata alle pendici del Monte Rosa, è stata ristrutturata per venire incontro a qualsiasi esigenza: il bar con il camino per fare un salto nel passato, il ristorante con le sue tradizionali ricette e gli ottimi vini, le camere caratteristiche, rivestite in legno e pietra e dotate di doccia idromassaggio, e infine una sauna per recuperare le energie dopo una bella passeggiata.
I proprietari, i dipendenti e lo chef sono così gentili e disponibili da avermi permesso di farvi conoscere una loro preziosissima ricetta, quella dei Bacetti della Montagna di Luce.
Ecco gli ingredienti per gli choux
240 grammi di acqua
120 grammi di burro
150 grammi di farina
5 grammi di sale
4 uova intere
Procedimento
Mettete in un tegame l'acqua, il burro e il sale, quando il composto bolle, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina, mescolando con la frusta.
Rimettete poi sul fuoco e con un cucchiaio di legno mescolate finché il composto si stacca dalle pareti. Lasciate intiepidire. Una volta tiepido, aggiungete le uova, una ad una, e amalgamate per bene.
Mettete il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e formate, su una placca foderata con carta da forno, delle palline ben distanziate tra loro.
Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti (dipende dalla grandezza della pallina). Una volta cotti fate raffreddare.
Nel frattempo potete preparare la fonduta per farcire e gratinare gli choux.
Ingredienti per la fonduta
1 litro di latte
250 grammi di toma giovane
150 grammi di toma stagionata
60 grammi di farina
60 grammi di burro
In una pentola sciogliete il burro, aggiungete poi la farina e stemperate il tutto con il latte. Una volta portato ad ebollizione, cuocere per 3 minuti, aggiungete poi il formaggio a cubetti e fatelo sciogliere.
Aiutandovi con una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia, farcite gli choux. Non sarà particolarmente difficile perchè gli choux all'interno sono vuoti.
Assemblamento del piatto
In una pirofila adagiate gli choux sopra uno strato sottile di fonduta.
Ricopriteli con la fonduta, un po' di prosciutto cotto tagliato a cubetti, pomodoro e una spolverata di grana.
Fate gratinare in forno per 6-8 minuti a 170 gradi.
E per questa volta... BON APPETIT!!!!
C.
p.s. Un ringraziamento particolare va ai gestori dell'Hotel Ristorante Montagna di Luce per la disponibilità nei miei confronti e soprattutto allo chef Corrado, per la sua gentilezza, precisione e bravura.